Angela Scilimati

LAUREATA IN STORIA DELL’ARTE MODERNA E SPECIALIZZATA IN STORIA DELL’ARTE MEDIOEVALE E MODERNA PRESSO L’UNIVERSITÀ “LA SAPIENZA” DI ROMA. 
HA CONSEGUITO IL MASTER “MUSEUM AND EXHIBITION DESIGNER. MANAGEMENT, DIREZIONE E CURATELA MUSEALE", CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL DESIGN ESPOSITIVO. 
HA OTTENUTO L’ABILITAZIONE ALL’INSEGNAMENTO DI STORIA DELL’ARTE NEGLI ISTITUTI SECONDARI SUPERIORI ED HA INSEGNATO PRESSO ASSOCIAZIONI CULTURALI E ISTITUTI STATALI DI ROMA E PROVINCIA.

HA COLLABORATO A PUBBLICAZIONI MULTIMEDIALI (TRA CUI “BASILICA DI S. CECILIA IN TRASTEVERE” A ROMA; “IL RITRATTO NEL ’500” E “LE AVANGUARDIE EUROPEE”, IN COLLABORAZIONE CON L’UNIVERSITÀ ROMA TRE) E AL CATALOGO DELLA MOSTRA “I DELLA ROVERE. STORIA DI UNA DINASTIA”.  

SVOLGE ATTIVITÀ DI DIDATTICA CON NUMEROSE ASSOCIAZIONI CULTURALI E CON ASSOCIAZIONI DEI DIRIGENTI ENEL, Q8, MEDIOLANUM, ROTARY CLUB, INTERNATIONAL INNER WHEEL ECC.., CURANDO VISITE GUIDATE, VIAGGI CULTURALI E NUMEROSI ITINERARI BREVI ALLA SCOPERTA DI ROMA E DEL LAZIO. 

E’ RESPONSABILE DELL’ORGANIZZAZIONE DI ITINERARI CULTURALI E DI GRUPPO E DELL’ATTIVITÀ DI PROMOZIONE ESTERNA PER L’AGENZIA DI VIAGGI “PUNTO NEL MONDO” DI ROMA. 

E’ STATA CURATRICE DELLA MOSTRA “LIN DELIJA. LE FERITE DELL’ANIMA E GLI UNIVERSI DELLE ATTESE” TENUTASI PRESSO L’ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI ROMA A NOVEMBRE 2021. CURERA’ LA SERIE DI MOSTRE “LIN DELIJA. IN VIAGGIO VERSO CASA”, IN PROGRAMMA A FIRENZE, SCUTARI E TIRANA NEL CORSO DEL 2022.

E’ CURATRICE DI PROGETTI CULTURALI ED EVENTI NELL’AMBITO DELLA STREET ART. E’ PRESIDENTE DELL’ ACCADEMIA DEI DESIDEROSI DEL SAPERE (WWW.ACCADEMIADESIDEROSI.IT).