Centro Culturale Accademia dei Desiderosi
Centro Culturale Accademia dei Desiderosi

I DOCENTI - Centro Culturale Accademia dei Desiderosi

I DOCENTI

"Accademia dei Desiderosi"


Stefania Svizzeretto

E' diplomata all’Accademia di Costume e Moda di Roma. Corsi di formazione: Costume e Scenografia presso l’Università del Cinema di Roma; Acconciature medievali ad Assisi; Tessuto antico dal XIV al XX secolo presso la Fondazione Lisio Arte della Seta, Firenze.
Ha lavorato nell’organizzazione di eventi e nella realizzazione e allestimento di mostre sul costume, occupandosi della redazione del relativo catalogo.
Ha curato un corso sulla storia del costume presso l’Associazione culturale “Sulle strade dell’Arte” ed ha collaborato con numerose riviste.
Nel settore Cinema e televisione ha operato in qualità di costumista in innumerevoli produzioni (Qualunque cosa succeda” Rai2; film cinematografico “Maldamore”, “L’ultimo viaggio di Puccini”, “Onora il Padre e la Madre”, “La Banda della Magliana”, “De Reditu”, “Calma piatta”, “Violetta”, “Arrivano i nostri” ecc.) e in qualità di assistente costumista (“Bagheria”; “Caravaggio”; “Il Santo“, “Tutti i Sogni del mondo”, “La Sindrome di Stendhal”, “A Month by the Lake”, ecc.)
E’ stata costumista e assistente costumista in televisione-varietà, teatro e rievocazioni storiche.
Riconoscimenti: Premio per i migliori costumi per il Film “Onora il Padre e la Madre”; Premio per i migliori costumi, scene e coreografie del Corteo Storico medievale della “Corsa all’Anello” di Narni (TR); Premio “Ponte d’Oro”, per il costume storico nell’ambito del “Festival degli sconosciuti” di Ariccia; Secondo premio nel concorso “Moda Sposa”, indetto dalla rivista Vogue Sposa; Medaglia d’oro, premio “Città di Pontremoli”, concorso di Alta Moda.

Seguici anche sulla nostra fan page: