Alberto Toso Fei

Appassionato di storia veneziana, discende da una antica famiglia di vetrai di Murano. Scrive libri sulla storia segreta delle città più belle d’Italia, tra curiosità e mistero, aneddotica e leggenda, recuperando il patrimonio della tradizione orale: i più recenti sono “Misteri di Roma”, “Misteri di Venezia” e “I segreti del Canal Grande”.
I PRIMI DUE SONO DOTATI DI CODICI QR UTILIZZANDO I QUALI L’AUTORE “ESCE” DALLE PAGINE DEL LIBRO PER RACCONTARE DIRETTAMENTE LE STORIE NEI LUOGHI IN CUI PRESERO VITA.
ALTRI SUOI TITOLI SONO “IL MISTERO DELLA DONNA VESTITA DI NERO”, “UN SACRIFICIO DI SANGUE”, “LEGGENDE VENEZIANE E STORIE DI FANTASMI”, “VENEZIAENIGMA” (PREMIO GAMBRINUS-MAZZOTTI 2005) E “MISTERI DELLA LAGUNA E RACCONTI DI STREGHE”.
NEL 2007, CON SHAUL BASSI, DOCENTE DI LETTERATURA POST COLONIALE ALL’UNIVERSITÀ CA’ FOSCARI DI VENEZIA, HA DATO ALLE STAMPE “SHAKESPEARE IN VENICE”, UN LIBRO SULLA SERENISSIMA VISTA CON GLI OCCHI DI OTELLO E DI SHYLOCK.
NEL 2008 HA REALIZZATO DUE LIBRI-GIOCO SU VENEZIA E ROMA DANDO VITA A UNA SAGA CHE VA SOTTO IL TITOLO DI “THE RUYI”: SI TRATTA DI DUE VOLUMI COI QUALI, GRAZIE A UN SOFISTICATO SISTEMA TECNOLOGICO, È POSSIBILE VISITARE LE CITTÀ RIALLINEANDO LE PAGINE CON L’USO DEL TELEFONO CELLULARE, DIVENENDO PROTAGONISTI DI UNA STRAORDINARIA CACCIA AL TESORO CULTURALE.