Lezioni a distanza 2023

Per ricominciare ad esplorare la storia e l’arte e per viaggiare con le immagini e con i racconti proponiamo i primi incontri a distanza, in attesa di organizzare anche appuntamenti in presenza, che ci consentiranno di riunirci dal vivo. Si seguiranno le stesse modalità del precedente Anno Accademico: ogni partecipante potrà assistere agli incontri in diretta e riceverà l’audio-registrazione della lezione, alla quale accedere in qualunque momento con un codice personale che verrà inviato entro 24/48 ore dalla lezione

Seminario Itinerante

ARTE E STORIA NELL’ ITALI​A CENTRALE

Gite di un giorno in pullman
“Borghi più belli e luoghi nascosti del Lazio” 
Secondo Quadrimestre - a cura di :
Angela Scilimati 

- SABATO 18 FEBBRAIO Rieti: i palazzi nobiliari con apertura straordinaria.

- SABATO 18 MARZO Dal Medioevo all’età moderna: il centro storico di Fondi e il Museo Duilio Cambellotti di Latina. 

- SABATO 15 APRILE Tarquinia. Viaggio nella storia, dalla Necropoli etrusca patrimonio dell’Umanità dell’Unesco ai gioielli medioevali del centro storico. Con Roberto Mulotto. 

- SABATO 6 MAGGIO Sul sentiero dei castelli e delle fiabe: il borgo fantasma di Celleno, i murales di S. Angelo di Roccalvecce e i ruderi di Canale Monterano.

- SABATO 27 MAGGIO (recupero per gli iscritti al primo modulo 2022-23) Il borgo di Caprarola e Palazzo Farnese. 

Scarica la locandina

SCARICA LE LOCANDINE

01

PROGRAMMA NUOVE ATTIVITA' GENNAIO-GIUGNO 2023
learn more

02

SEMINARIO ISOLE GENNAIO-MARZO 2023

learn more

03

LA CITTA' DELL'UTOPIA


learn more

04

L'EVOLUZIONE DELLA STORIA DELL'ARTE A ROMA
learn more

05

NAPOLI INSOLITA E NASCOSTA


learn more

PROGRAMMA NUOVE ATTIVITA' GENNAIO-GIUGNO 2023

01

MOSTRE

- MARTEDI’ 10 E DOMENICA 15 GENNAIO ORE 11.00 Visita guidata alla mostra Annibale Carracci. Gli affreschi della Cappella Herrera a Palazzo Barberini, a cura di Roberto Mulotto. Prenotazioni entro 22 dicembre. 

- S ABATO 21 GENNAIO ORE 10.00 Visita guidata alla mostra Meraviglia senza tempo alla Galleria Borghese, a cura di Angela Scilimati.  Prenotazioni entro 22 dicembre.

 - SABATO 4 FEBBRAIO ORE 18.30 Visita guidata alla mostra Van Gogh a Palazzo Bonaparte, a cura di Angela Scilimati. Prenotazioni entro 22 dicembre. 

- MARTEDI’ 21 FEBBRAIO ORE 17.00 Visita guidata alla mostra Arte liberata. 1937-1947. Capolavori salvati dalla guerra alle Scuderie del Quirinale, a cura di Marina Gay.
Prenotazioni entro 22 dicembrE